Fujifilm FinePix REAL 3D diventa realtà

Fujifilm FinePix REAL 3D
Largamente anticipato quest’estate, il sistema FinePix REAL 3D di fujifilm (che comprende la fotocamera Fujifilm Finepix W1, il visore 3D V1 e la possibilità di avere stampe in 3D. finalmente viene immesso sul mercato, per ora solo negli U.S.A.


Il sistema Fujifilm Finepix Real 3D è la prima vera soluzione all-in-one per scattare fotografie in tre dimensioni senza l’ausilio di occhiali particolari o altri accessori.
Fujifilm promette all’utente una nuova e unica esperienza sia nelle fotografie che nei filmati, che verranno conservati digitalmente esattamente come li ha visti l’occhio umano!
Il progetto nasce in collaborazione con NVIDIA che ha dichiarato il sistema Finepix Real 3D compatibile con le tecnologie NVIDIA 3D Vision durante una recente conferenza sulle sue GPU a San Jose in California. 
 
FinePix REAL 3D W1 
La FinePix REAL 3D W1 è la fotocamera, primo elemento del sistema REAL 3D.
Le imaggini vengono catturate dal sistema di doppie lenti Fujinon con zoom 3X protette da un frame di alluminio. Il processore 3D RP (Real Photo) sincronizza i dati provenienti dai due sensori CCD, e determinando le condizioni di scatto, messa a fuoco e tonalità, unisce queste informazioni in un’unica immagine 3D simmetrica; questo sia per le fotografie che per i filmati.
Tramite lo schermo LCD appositamente sviluppato per la W1, è possibile visualizzare le immagini direttamente in 3D con grande chiarezza e luminosità. Dal momento che la W1 esegue una serie di compiti in automatico, chiunque può utilizzarla come una semplice fotocamera point-and-shoot.
Usando la modalità “Advanced 3D Mode” sarà possibile controllare i parametri per ottimizzare la scena da fotografare. Con la modalità “Individual Shutter 3D Shooting Mode” è possible scattare le due immagini che compongono la foto in 3D in momenti diversi, in modo tale da poter scattare foto in tre dimensioni anche quando la macchina è in posizione verticale o nelle macro, dove l’effetto 3d potrebbe essere troppo forte.
LA modalità “Interval 3D Shooting” rende possible scattare due foto da due diversi punti di vista in modo continuo mentre il fotografo è in movimento; utile per esempio per scattare foto di soggetti in movimento in lontananza (treni, aerei macchine ecc.).
Tramite la FinePix W1 si possono anche scattare immagini convenzionali a due dimensioni, con la possibilità di scattare due foto contemporaneamente, anche in modalità “Tele/Wide Simultaneous Shooting“, cioè un obbiettivo scatta in modalità grandangolo e l’altro in modalità tele. E’ anche possibile scattare contemporaneamente due foto con diverse impostazioni di colore ciascuna. 
 
Visore digitale FinePix Real 3D V1 
Creato con la stessa teconologia dell’lcd presente sul retro della W1, il visore V1 è un display da otto pollici capace di visualizzare immagini in 3D senza l’ausilio di alcun tipo di occhiale o di accessorio esterno. Sono presenti svariate funzioni di playback, visualizzazione miniature, ricerca immagini. Il supporto è regolabile per avere il miogliore angolo di visualizzazione ed è in dotazione anche un telecomando che consente di controllare a distanza le principali funzioni. 

Stampe in 3D dal sito SeeHere.com
 
Fujifilm ha sviluppato una tecnologia con della carta lenticolare che consente stampe 3D ad alta risoluzione. Questo tipo di stampe, per via della tecnogia utilizzata, saranno disponibili solo tramite il sito seehere.com, il sito di sharing fotografico di Fujifilm.
I prezzi? La fotocamera W1 è venduta a $599.95, e il visore 3D v1 a $499.95. Per le stampe bisognerà aspettare a metà - fine Ottobre, ma dovrebbero costare circa $6.99.
Aspettiamo con ansia questo meraviglioso gadget anche in Europa, speriamo non si debba aspettare troppo!

Giovedì, 1 Ottobre 2009 da AlexR in Compatte, News

Leggi di più : ,




Leggi questa ed altre notizie sul tuo iPhone

Scarica gratis l'applicazione >>


Aggiungi il tuo commento

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

© 2006-2014 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss

Chiudi
Invia per E-Mail