Nikon D4, D800, D900 o D700X?

Nikon 700X
In passato abbiamo sentito ogni sorta di rumors riguardo un nuovo modello Nikon di fascia alta che seguisse il trend delle numerazioni classico di Nikon; abbiamo ipotizzato una Nikon D800, addirittura una fantomatica D4; ma come stanno veramente le cose a data di oggi?


Le cose stanno così: tutto quello che sappiamo di certo è che Nikon introdurrà almeno un nuovo modello di fascia alta e lo presenterà probabilmente al PMA 2010 a febbraio.
I rumors sentiti da novembre 2009 ad oggi facevano supporre un nuovo modello in arrivo, ma la gara ad affibbiargli un nome è stata solo una gran confusione. E’ sicuramente vero che la progressione Nikon è sempre stata prevedibile, ma è altrettanto vero che non sempre le previsioni si sono dimostrate azzeccate. A data di oggi, tantissimi negozi online elencano accessori compatibili con una inesistente Nikon D900, forse influenzati da qualche report futuristico di dpreview.com. E’ anche vero che si è parlato di una Nikon D4, lo abbiamo fatto anche noi sulla scia del petegolezzo, ma ancora non abbiamo avuato alcuna notizia concreta.
Sicuramente più concreto è il fatto che Nikon abbia distribuito ad alcuni beta tester un modello non marchiato, con nessun nome, per essere provato e verificato. Ciò che oggi sembra più probabile è che sia la Reflex che verrà presentata a Febbraio, e nuove indiscrezioni ci portano a credere che il nome definitivo sarà quello di Nikon D700x. Da alcune informazioni (video americani, magazine giapponesi) possiamo supporre che avrà lo stesso sensore da 24 megapixel della Nikon D3X, potrà registrare video in full HD e il prezzo sarebbe intorno ai 4.000 dollari.
Per ora quella della Nikon D700x sembra quindi l’ipotesi più accreditata, anche se non si esclude che nel corso del PMA 2010 possa essere presentata una nuova line-up che include aggiornamenti anche di modelli di fascia più bassa e un paio di nuovi obbiettivi. Come sempre staremo a vedere, si tratta di attendere un mese perchè tutti i nostri (e vostri) dubbi vengano svelati.