Neat Image, e il rumore se ne va

Neat Image
Non si tratta di una vera e propria novità, ma da anni Neat Image è il miglior software in circolazione per eliminare il rumore dalle vostre immagini!


Usandolo quotidianamente, non posso fare a meno di evidenziare su questo blog quello che reputo sia il miglior software per l’eliminazione del rumore da qualsiasi immagine; Neat Image infatti non solo può eliminare il rumore dovuto, per esempio, ad un elevata sensibilità impostata per scattare in scarse condizioni di luce, ma anche il rumore in una immaggine scannerizzata dovuta all’effetto moire, o addirittura al rumore dovuto ad un’eccessiva compressione jpg.
Il meccanismo di funzionamento è semplice e quasi automatico, anche se è possibile intervenire in manuale o regolare dei parametri in fine tuning: Neat Image ‘campiona’ un’area della foto dove è presente il rumore ma dove non ci sono particolari (per esempio un angolo grigio o una porzione di cielo), ne analizza il rumore per singolo canale per poi sottrarlo all’intera immagine.
In questo modo non si perde nessun particolare e la nitidezza rimane quella originale. Ovviamente i risultati dipendono da quanto è compromessa l’immagine iniziale, ma nella maggior parte dei casi, con Neat Image è possibile recuperare e rendere stampabili anche le fotografie più rumorose! Fra le varie funzioni è possibile creare o scaricare già pronto un profilo di rumore adatto alla vostra macchina fotografica per singolo valore ISO; in poche parole significa eliminare il rumore con un semplice click, per risultati veloci e sempre di grande qualità.
Disponibile sia per PC che per MAC, e anche come plugin per Photoshop su windows a 64 bit.
Il prezzo? Realtivamente basso se si pensa ai risultati che si possono ottenere: solo 74 dollari per la versione più completa, disponibile come standalone e come plug-in per Photoshop o compatibili. Per me che lavoro quotidianamente con le immagini, è stata la spesa più proficua che abbia fatto da anni a questa parte! Potete visitare il sito del produttore su www.neatimage.com e anche dare un’occhiata ad alcuni esempi di come possono migliorare le vostre immagini dalla pagina degli esempi.